Coach

Politics & Personal

Lo Spin Doctor, o Coach, è oggi una figura fondamentale per ogni rappresentante politico. La mia carriera politica ha tratto grandi giovamenti dalle competenze in comunicazione, branding, positioning, advertising, public relations e media relations che nel corso del tempo ho acquisito con l’attività di imprenditore. Non solo, essendo in prima persona un formatore e credendo fermamente nella formazione continua, ho trovato i modi migliori e più efficaci per trasmettere ai miei colleghi buona parte di questo know how. 

Chi è lo spin doctor? Nel mio caso, è colui che vede con chiarezza un obiettivo, sa destrutturarlo in tante strategie operative e sa implementare le azioni concrete per attuare tali strategie. Ha la visione di insieme e del dettaglio contemporaneamente, interpreta correttamente ogni contesto sociale o comunicativo e si fa portatore del cambiamento, della trasformazione, dell’innovazione.  

Chi pensa che lo Spin Doctor sia semplicemente colui che sa fare campagne politiche, commette un piccolo errore: nella mente di un vero Spin Doctor, le campagne sono parte di un piano operativo di più ampio impianto strategico.  

Certo, sa fare anche le campagne politiche!

Campagne Elettorali Vincenti

Le campagne elettorali sono quel segmento della comunicazione politica volto a raccogliere più consenso possibile in vista di un voto che può dare conferme e continuità, ma anche rivoluzionare lo scenario politico, sia esso comunale, regionale, nazionale o europeo. Solitamente la comunicazione per le campagne elettorali è un servizio circoscritto ad un periodo relativamente breve (tra i 3 e i 6 mesi), ed è proprio questa sua natura effimera a rendere necessarie strategie e competenze specialistiche. Assicurarsi un voto è ben diverso dall’acquisire consenso: il voto, data la sua connotazione intima e segreta, risponde a logiche e meccanismi assai più cervellotici di quelli utilizzati per la formazione del proprio credo politico, e non di rado, per infinite motivazioni, va in controtendenza con esso stesso.