Tecniche della comunicazione

La comunicazione con noi stessi costituisce senza dubbio una premessa indispensabile per poter comunicare meglio con gli altri. Infatti, molti dei nostri conflitti interni vengono spesso involontariamente proiettati sugli altri, provocando incomprensioni, disagi ed inevitabili blocchi della comunicazione.

Ascoltare e riconoscere ciò che il nostro interlocutore dice, anche se non siamo d’accordo con lui, prima di parlare della nostra esperienza o esprimere il nostro punto di vista, è il punto fondamentale. Per poter infatti ottenere più attenzione da parte del nostro interlocutore in situazioni tese, è necessario innanzitutto che prestiamo attenzione al suo messaggio.

Per aiutare il nostro interlocutore a cooperare con noi nella conversazione e ridurre possibili incomprensioni, è fondamentale: esporre chiaramente che tipo di conversazione vogliamo sostenere con lui o lei, e verificare se intende parteciparvi.

Per tutto ciò esposto è molto importante partecipare attivamente ai Corsi relativi alle Tecniche di Comunicazione, ci aiuta a crescere e sopratutto a capire come dobbiamo rivolgerci alla persona che abbiamo di fronte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *